A Laveno Mombello la tradizionale magia del Presepe Sommerso. Il ricco programma natalizio

Si apre sabato 26 novembre con la posa delle statue nelle acque del Lago Maggiore la serie di appuntamenti in calendario nella bella località del Verbano

LAVENO MOMBELLO – Il Natale si avvicina e a Laveno Mombello si prepara un appuntamento tradizionale tanto amato e suggestivo, quello con il Presepe Sommerso.

La posa delle statue nelle acque del Lago Maggiore è in calendario sabato 26 novembre, a cura dell’associazione Amici del Presepe Sommerso. Il presepe sarà visibile visibile fino a sabato 14 gennaio.

Gli stessi volontari custodi della tradizione presentano il ricco programma di eventi per le festività natalizie nella località lacustre.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Via domenica 4 dicembre, quando dalle ore 15.00 è in programma l’intrattenimento con il karaoke. Si prosegue giovedì 8 dicembre con il concerto itinerante per le strade del paese del “Gruppo Campanari Città di Bergamo”. Ancora note liete e allietanti domenica 11, alle 15, con l’esibizione della “Piva Rock Band”, che propone simpaticamente un repertorio di musiche natalizie rivisitate in versione rock, unendo tradizione e modernità. Si continua con la musica per il Concerto di Natale dei “Piccoli Cori Valcuvia” diretti da Margherita Gianola, in Chiesa Rossa, sabato 17, alle 17, facile da ricordare. Avvicinandosi la festa tanto attesa, domenica 18, non poteva mancare lui, Babbo Natale in persona, che dalle ore 15.00 apre la sua casa in compagnia degli elfi d’ordinanza e dei curiosi “Trampolieri tra le Nuvole” per la gioia dei più piccoli e di qualche spiritoso accompagnatore adulto. Da segnalare che il simpatico anziano barbuto e corpulento, nei pomeriggi di domenica 18 e sabato 24 dicembre scorrazzerà per le vie di Laveno a bordo della sua amata slitta regalando auguri e sorrisi coadiuvato dal solito team di piccoletti.

La notte della vigilia, sabato 24 dicembre, si fa sul serio con la posa del Gesù Bambino che, dopo la Messa delle 21, sarà portato in processione. Nel pomeriggio di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre, si continua a fare festa in compagnia.

Gran finale il giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio: nel pomeriggio si esibisce la FilarmoNica “G. Verdi” di Laveno Mombello; si chiude alle 18 con lo spettacolare Gran Falò della Befana nelle acque del Lago Maggiore.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Gli organizzatori ricordano che la tradizione sarà rispettata con la possibilità di sorseggiare dell’ottimo vin brulè o gustare una bella cioccolata calda, richiedere il piatto commemorativo, la brocchetta e il libro sulla storia del Presepe Sommerso. Informano inoltre che sarà presente un’esposizione e vendita di presepi e oggettistica e che in caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni.