A Laveno si parla di ambiente e del ruolo dei Comuni, ospiti l’assessore regionale Maione e l’avvocato Salvemini

LAVENO MOMBELLO – “Qual è il ruolo delle amministrazioni locali nella tutela dell’ambiente e delle energie rinnovabili?”.

Questa è la domanda alla quale si proverà a rispondere nella serata di domani, giovedì 18 gennaio, durante un incontro sul tema organizzato dal Lions Club Laveno Mombello Santa Caterina del Sasso, e patrocinato dal Comune di Laveno Mombello. L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, avrà inizio alle 20.30 e si terrà nella sala consiliare di Villa Frua, con la presenza dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione e del professor Leonardo Salvemini, esperto in campo ambientale e docente di Diritto dell’Ambiente al Politecnico di Milano e in altri atenei.

Al centro della serata, spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Laveno Fabio Bardelli, vi sarà un approfondimento su quali doveri e poteri hanno le amministrazioni per poter tutelare al meglio l’ambiente dall’inquinamento prendendo in considerazione, ad esempio, l’annoso problema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti o il recente episodio dell’incendio alla Colacem di Caravate che, chiosa Bardelli, «ha generato molta preoccupazione nei cittadini». Essendo a libera partecipazione, «l’incontro – conclude il vicesindaco, ribadendo anche l’importanza della sinergia tra Regione Lombardia ed enti locali anche in questo ambito – rappresenta una grande opportunità, per chi lo desidera, di porre domande per approfondire le tematiche che verranno affrontate e interloquire direttamente con il professor Salvemini e l’assessore Maione».