A Lonate si promuove la salute!

Per favorire i comportamenti sani del singolo o di gruppi di persone la promozione della salute ricorre a campagne d'informazione e sensibilizzazione oppure a progetti mirati da attuare in tutti quegli ambiti di vita in cui la salute viene vissuta e creata tutti i giorni

Parte Giovedì 22 settembre 2022 presso la Casa della Comunità di Lonate Pozzolo il primo di un ciclo di 6 incontri dedicati alla promozione della salute.

Essere in buona salute significa sentirsi bene – fisicamente, mentalmente e nelle relazioni interpersonali – e sapersi prendere cura di se stessi e degli altri. L’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – definisce la promozione della salute come un processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla. Partendo da due questioni fondamentali, ovvero come si crea salute e cosa possiamo fare per restare sani il più a lungo possibile, la promozione della salute opera per motivare le persone a scegliere uno stile di vita sano in maniera consapevole e autonoma. Affinché questo avvenga, è necessario intervenire sia a livello personale, rafforzando le risorse di salute, sia a livello strutturale, creando i pre-requisiti e le condizioni di vita che permettano di mettere in pratica stili di vita sani.

La promozione della salute mira a migliorare il benessere, la forma fisica e la qualità di vita delle persone, mentre la prevenzione vuole prevenire la malattia e si concentra più sui diversi fattori di rischio. La promozione della salute parte dalle risorse e le capacità di ognuno piuttosto che da deficit, disturbi o malattie. Ma alla fine, la promozione della salute e la prevenzione perseguono lo stesso obiettivo, ovvero migliorare il livello di salute delle persone.

Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza!

PRIMO INCONTRO: CORRETTA ALIMENTAZIONE

Giovedì 22 alle ore 20.30 si parlerà di corretta alimentazione con la dott.ssa Francesca Gadda, dietista dell’Ospedale di Gallarate.

Gli incontri si terranno presso la Sala Polivalente del Monastero San Michele, Via Cavour 21 (adiacente alla Casa di Comunità di Lonate Pozzolo).

L’ingresso è libero e gratuito