A Milano corteo pro Palestina: “Fermiamo il genocidio a Gaza”

MILANO – Sono state migliaia le persone che si sono radunate in piazza Duca d’Aosta, davanti alla stazione Centrale di Milano, per la manifestazione che sta per partire a supporto della Palestina e della sua popolazione promossa da diverse realtà, tra cui Giovani Palestinesi, Unione democratica arabo-palestinese e Associazione dei palestinesi in Italia.

In piazza, dove le persone si sono radunate in attesa della partenza del corteo, sono sventolate bandiere della Palestina e cartelli con le scritte come “I veri terroristi sono Europa, Israele, l’Onu, gli Usa, Palestina libera”. In testa al corteo c’era invece lo striscione con la scritta, “Fermiamo il genocidio a Gaza. Salviamo Gaza”.

“Noi non siamo antisemiti, noi siamo per il rispetto del diritto internazionale – ha scandito un organizzatore col megafono dal camioncino -, non ce l’abbiamo con gli ebrei ma con l’occupazione sionista che massacra tutti i giorni e compie un genocidio nei Territori palestinesi. Sono state sterminate famiglie e rasi al suolo territori. Gettando fosforo bianco sulle case già distrutte”.

Il corteo, che inizialmente sarebbe dovuto partire dal centro città, piazza San Babila, per motivi di sicurezza ha preso invece avvio dalla stazione per concludersi verso la periferia, al Parco Trotter.