VARESE (a.morl) Il passeggino diventa un attrezzo per fare fitness. Succede davvero nelle lezioni di «Passeggino Workout» che inizieranno a settembre ai Giardini Estensi.
Passeggino workout, letteralmente “allenamento con il passeggino”, è un corso di ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione, durante i quali il passeggino diventa parte integrante della lezione. Una sorta di “aerobica post parto” nata in America e che si è poi sviluppata in Italia attraverso l’associazione culturale sportivo-dilettantistica MammaFit (in particolare grazie a Monica Taranto ed Elaine Barbosa).
Il successo di questa attività è dare alle neomamme la possibilità di rimettersi in forma dopo il parto stando con i propri bambini. Le lezioni si svolgono all’aperto, utilizzando il passeggino come supporto per fare affondi sulle gambe o per altri piccoli esercizi. Ecco dunque gruppi di neomamme “marciare” nel parco e poi fermarsi dietro i loro passeggini, facendo affondi prima a destra e poi a sinistra. Ogni spinta del passeggino corrisponde ad uno specifico movimento degli arti inferiori. Anche i bimbi ne traggono giovamento perché vengono cullati e portati a spasso.
«Consiglio questo corso a tutte le mamme – dice Cristina Biavaschi, trainer varesina – costa meno rispetto all’abbonamento della palestra e consente alle mamme di conciliare la cura del bambino con gli esercizi che fanno stare in forma. Se il bambino piange ci si può fermare e allattarlo». Insomma, una forma di fitness al femminile dove è consentito prendersi i propri tempi e rispettare quelli dei figli.
Insieme al passeggino si utilizzano anche alcuni elastici e un materassino per fare gli addominali (viene fornito al moment dell’iscrizione).
I bambini, durante tutto l’allenamento, stanno nel passeggino. Passeggino workout è aperto a tutte le mamme che hanno partorito da almeno 6 settimane. Man mano che il bimbo diventa più grande ci sono corsi avanzati, che consentono di lasciare il bambino con un educatore a fare attività come musicoterapia e arteterapia. Per ora, però, i corsi avanzati sono stati attivati solo in città dove MammaFit non è più una novità, come ad esempio Milano. Il 14 settembre inizieranno i corsi ai Giardini Estensi, nella zona di Villa Mirabello. Le lezioni continueranno fino al 29 ottobre, il martedì e il venerdì alle 10.30. Il corso costa 100 euro con frequenza libera. Per info www.mammaf.it/location/estesi.
s.bartolini
© riproduzione riservata