A Varese niente tsunami Grillo da noi non fa il botto

VARESE Oltre il 24 per cento al Senato con quasi un terzo delle sezioni scrutinate, secondo partito dietro al Pd, addirittura sopra il 26 alla Camera dei Deputati, dove però lo spoglio è appena iniziato. Sono davvero numeri da ‘tsunami’ quelli del MoVimento5Stelle, vero vincitore morale di queste elezioni politiche. Nessuno aveva pronosticato un risultato di questo livello, qualche analista li indicava come terzo partito. Invece i grillini sono saldamente la seconda forza politica del Paese e superano abbondantemente il Popolo della libertà.

Un vero e proprio ‘boom’ a livello nazionale che però viene ridimensionato in Provincia di Varese. Con 61 sezioni scrutinate su 810 al Senato, infatti, M5S non riesce ad andare oltre il 16 per cento. Un risultato certamente ottimo, ma di gran lunga inferiore a quello nazionale. Segno che Grillo per farsi sentire nelle valli varesine dovrà urlare più forte.

Urlano invece di gioia i militanti. Anzi, se la ridono: Igor Nudo, uno degli esponenti varesini del Movimento ha affidato un solo commento a Facebook. Ovvero il link alla diretta Twitter di Spinoza.it, il popolare blog satirico che sta seguendo lo spoglio a suon di battute. Mentre i grillini stanno seguendo lo scrutinio in diretta streaming all’indirizzo beppegrillo.it/lacosa. R. Sap.

b.melazzini

© riproduzione riservata