A Varese venerdì 25 novembre cerimonia conclusiva del “Premio Furia” 2022

Promosso dal Comune di Varese e dalla Società astronomica Schiaparelli, il premio ideato nel 1973 dallo stesso Salvatore Furia, premia le eccellenze nelle scienze ambientali e naturalistiche (foto dal Premio Furia 2021)

VARESE – Torna l’appuntamento con il Premio Furia, evento culturale ideato nel 1973 da Salvatore Furia da cui prende il nome e promosso dal Comune di Varese e dalla Società astronomica Schiaparelli. Il premio è l’occasione per il riconoscimento pubblico da parte della città verso chi si è distinto nel campo delle scienze ambientali e naturalistiche.

Premio Ecologia 2022

Appuntamento quindi venerdì 25 novembre dalle 15.00 nel parco di Villa Baragiola, in prossimità della Dacia dove ha sede il Centro Geofisico Prealpino, per la messa a dimora di un albero dedicato al vincitore del Premio Ecologia 2022.

Illuminare meglio e risparmiare

Ci si sposterà dunque al Salone Estense per i due momenti successivi. Dalle 18 con la conferenza “Illuminare meglio e risparmiare: una scelta possibile” e dalle 21 con la premiazione conclusiva che vedrà assegnare i tanto attesi premi.

Cosa rappresenta il “Premio Furia” per Varese

Il Premio Furia è un evento molto atteso in città e come dichiara l’assessore alla Tutela ambientale di Varese, Nicoletta San Martino, è l’occasione “che rende omaggio al Professor Furia, una delle figure rappresentative della nostra città, un appassionato naturalista, divulgatore scientifico ed appassionato ecologista, rinnovando in questo modo il suo messaggio”.

Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione su Eventbrite.