A Velate apre la mostra Color Vibrante, dedicata all’artista marchigiano Piero Cicoli

Stamattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione della mostra organizzata al Battistero di Velate dal titolo “Piero Cicoli, Color Vibrante”, organizzata da Carla Tocchetti.

A partire da sabato 8 ottobre infatti al Battistero sarà possibile ammirare le opere di Piero Cicoli, autore eclettico di origine marchigiana, già professore al Liceo Artistico Frattini di Varese e all’Accademia di Belle Arti di Como, morto nel 2016 dopo una vita spesa per l’arte.

Le opere, dipinte su tela, maiolica e ceramica, saranno esposte in una doppia sede, non solo al Battistero di Velate ma anche a Como presso lo spazio The Art Company di Via Borgovico 163, realizzando così una sorta di mostra diffusa, grazie anche alla collaborazione della famiglia Cicoli, che cura l’archivio di opere dell’artista. I vernissage delle due mostre sono previsti prima a Como alle ore 18 di venerdì 7 ottobre e a seguire a Varese alle 15.30 di sabato 8 ottobre. A Como la mostra terminerà il 29 ottobre, mentre a Varese il 30 ottobre.

“Artista di solide basi, ascrivibile tra gli ultimi Maestri del Colore italiani, Cicoli ha consacrato il suo impegno al raggiungimento dell’equilibrio perfetto e alla fedeltà al cromatismo come valore assoluto, indagato felicemente in una varietà di supporti espressivi dalla tela allo smalto. Nel percorso mostra raccontiamo il rapido e progressivo svuotamento del significato figurativo, legato alla realtà e al momento, che cede via via il passo agli esemplari astratti della maturità. Sono queste opere, dove non comandano più illusione e precarietà, bensì silenzio e essenzialità, ad aprire secondo Cicoli una possibilità nuova, dove l’intervento dell’Uomo Creatore trova ancora spazio” afferma la curatrice Carla Tocchetti. 

Il progetto è promosso da Il Battistero di Velate, Comunità MAMI, e The Art Company Como, con il patrocinio di Comune di Varese e dell’associazione culturale Segreta Isola.

Battistero di Velate (sec.XVII) – Varese, Piazza Santo Stefano 

Color Vibrante – ceramiche e maioliche

Apertura sabato e domenica, ore 11.00-13.00 e 15.00-18.00

Visite infrasettimanali e info: scrivere a [email protected] 

The Art Company – Como, Via Borgovico 163

Color Vibrante – Oli e acrilici su tela

Apertura da lunedi a venerdì ore 15.30 – 18.30

Sabato su appuntamento: scrivere a [email protected] 

oppure telefonare al 335.8096546