A Volandia un nuovo padiglione per celebrare il secolo di storia dell’Aeronautica Militare Italiana

Con la quinta edizione del Volo in Rosa e l’apertura del nuovo Padiglione Aeronautica Militare, venerdì 10 marzo alle ore 19, Volandia dà ufficialmente il via alle celebrazioni per il centenario dell’Aeronautica Militare.

«L’inaugurazione del nuovo padiglione dell’Aeronautica è un evento di grande prestigio per il nostro museo, potrei dire la più importante novità degli ultimi 5 anni che suggella il nostro rapporto con l’AM come testimonia la presenza al taglio del nastro del Gen. S.A. Francesco Vestito, Comandante Prima Regione Aerea in rappresentanza dello Stato maggiore e del Gen. B.A. Giovanni Francesco Adamo dello Stato Maggiore Aeronautica, 5° Reparto, nonché nostro consigliere di amministrazione. Un traguardo – spiega Marco Reguzzoni, presidente di Volandia – che premia lo sforzo fatto in tutti questi anni dal museo, dai suoi volontari, dal territorio, dal pubblico, dalle autorità civili e politiche che ci hanno accompagnato in questo percorso. Un lavoro di squadra sfidante e anche faticoso, in cui ognuno ha giocato al meglio la propria partita, valorizzando un patrimonio inestimabile che il museo, la sua storia e la sua collezione rappresentano».

Taglio del nastro domani, venerdì 10 alle ore 19, del nuovo padiglione alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, delle istituzioni della provincia, dei sindaci e delle autorità del territorio.

Una serata di gala, ormai come nella tradizione del museo, che svelerà ai suoi ospiti – e poi dal weekend anche a tutto il pubblico – l’allestimento multimediale del padiglione AM che, con effetti di luce e uno schermo di ben 18 metri, farà immergere il visitatore in un percorso emozionante e coinvolgente. Grazie a una particolare illuminazione che “viaggia” all’unisono con i filmati dei velivoli, in un gioco di luci e ombre che ha dell’incredibile. La serata proseguirà nel Padiglione Forme del Volo con la musica dal vivo dello spettacolo “La Voce è Donna” al

termine del quale verrà assegnata la borsa di studio “Volo in Rosa”, intitolata a Carlo Castiglioni, past president di Air Vergiate e grande sostenitore del progetto, prematuramente scomparso alcuni anni fa. La borsa di studio è stata creata proprio per aiutare e incentivare le ragazze che intendono intraprendere la carriera di pilota civile. Al termine musica fino a tarda notte con Dj set.