A1 bloccata per lancio di oggetti da un cavalcavia: arrestato nordafricano e 30 persone soccorse

L'uomo, un nordafricano in stato di alterazione evidente, è stato fermato dalle forze dell'ordine. Sono circa 30 le persone soccorse. Rallentata anche la circolazione dell'Alta Velocità: prima di lanciare oggetti sull'autostrada, lo squilibrato aveva lanciato un sasso su un treno Italo.

Mattinata di panico sull’autostrada A1 fra Lodi e Casalpusterlengo, oggi, venerdì 12 agosto. L’allarme è scattato attorno alle 9.30 quando si era diffusa la voce di un uomo che stava lanciando oggetti alle auto in transito da un cavalcavia.

Subito il traffico si è bloccato e sono intervenute le forze dell’ordine oltre ai soccorsi del 118: una trentina le persone coinvolte, e sono da registrare anche alcuni feriti nei tamponamenti causati dalle auto che cercavano di evitare gli ostacoli sulla sede stradale.

Il responsabile, un uomo di origine nordafricana in stato di alterazione evidente, si trovava sul cavalcavia di Borghetto Lodigiano. È stato fermato dalle forze dell’ordine grazie all’uso del taser.

Lungo il tratto autostradale si sono formati 6 chilometri in entrambe le direzioni. Attorno alle 11 il traffico ha ripreso molto lentamente a scorrere in direzione Sud, mentre risulta scorrevole verso Milano.

Il nordafricano avrebbe prima lanciato un sasso anche contro un treno Italo sulla linea che corre in questo tratto parallela all’autostrada. La circolazione dei convogli sulla linea Milano-Bologna è stata rallentata fino alle 10:20 con ritardi fino a 50 minuti per sette treni.

Poi, secondo una prima ricostruzione, è andato al centro dell’autostrada e ha iniziato a lanciare oggetti e segnaletica stradale sulle auto, rompendo il parabrezza di una vettura e ferendo una donna con le schegge del vetro.

All’arrivo della polizia, l’uomo ha minacciato di tagliarsi la gola con un taglierino. Immobilizzato con il taser, è stato portato via sotto scorta in ambulanza. Almeno una ventina i veicoli coinvolti dopo il primo impatto. Attualmente il traffico ferroviario sulla linea AV, come comunica Rfi, è ritornato regolare.