AAA guide cercasi: aperte le iscrizioni al corso di guida transnazionale sul sito Unesco Monte San Giorgio

Al via il nuovo corso di formazione di guide del sito Unesco famoso per i reperti fossili unici al mondo. Iscrizioni entro il 10 ottobre e attività di formazione prevista sia sul lato italiano che su quello svizzero

La Comunità Montana del Piambello e la Fondazione Monte San Giorgio organizzano un nuovo corso per formare le guide che si occuperanno di condurre i visitatori lungo tutto il perimetro del sito UNESCO del Monte San Giorgio, tra Valceresio e Canton Ticino.

Il sito UNESCO, che si sviluppa per parte italiana sui monti Orsa-Pravello, nei paesi di Besano,Porto Ceresio, Viggiù, Saltrio e Clivio, mentre sul versante svizzero comprende appunto il massiccio del Monte San Giorgio, è uno dei pochissimi ad essere transnazionale, in virtù dell’unicità del suo territorio – nonostante il confine tra Italia e Svizzera – . Un tesoro paleontologico prima di tutto, dato che la particolarità del sito sono proprio i preziosi ritrovamenti fossili del Triassico, animali datati 240 milioni di anni fa perfettamente conservati e conservati presso i musei dei fossili di Besano (per parte italiana) e di Meride (per parte svizzera) cui si aggiunge il Visitor Center di Clivio.

Museo dei Fossili di Besano (VA)

La presenza di personale qualificato è infatti un elemento importante per la divulgazione della conoscenza e del valore eccezionale universale del Monte San Giorgio. Le attività proposte dagli enti gestori transnazionali e dai Musei e visitors centre di Meride, Besano e Clivio, condotte dalle guide ufficiali, comprendono tra l’altro visite guidate ai musei, escursioni e attività didattiche di laboratorio, rivolte a ogni fascia di età e di provenienza dei visitatori.

Museo dei Fossili di Meride (CH)

Il corso di formazione, diretto da docenti e professori provenienti da università, musei di storia naturale e altri enti svizzeri e italiani, è composto da 7 giornate per un totale di 53 unità didattiche. La formazione inizierà sabato 19 novembre presso il Museo dei fossili del Monte San Giorgio a Meride e terminerà nel mese di aprile 2023. L’interessante programma del corso, che vede lo svolgersi delle attività di formazione su ambo i lati della frontiera, comprende lezioni teoriche, esercizi pratici, visite ai musei ed escursioni sul territorio. I temi spaziano da contenuti scientifici di geologia e paleontologia ad argomenti generali legati al contesto regionale, alla didattica ed alla mediazione culturale.

L’iscrizione avviene tramite l’inoltro entro il 10 ottobre del dossier di candidatura, scaricabile dalla pagina internet www.montesangiorgio.org. Il corso guide è in buona parte finanziato dagli enti gestori, ai partecipanti viene richiesto un contributo spese di 250 CHF/EUR.