ALBIZZATE – Ad Albizzate è andata in scena una due giorni ad alta velocità: sabato 12 e domenica 13 luglio il campo sportivo “La Fornace” ha ospitato la tappa italiana del campionato mondiale di drone racing. Un evento internazionale che ha richiamato 75 piloti provenienti da ben 21 Paesi, in arrivo da tre diversi continenti.
Le gare sono iniziate sabato con le qualificazioni e la cerimonia di apertura, mentre oggi si tengono le finali, che decreteranno i vincitori di una competizione sempre più seguita nel panorama sportivo high-tech.
«I droni sono guidati tramite visori, che permettono ai piloti di muoversi tra ostacoli collocati lungo il tracciato» ha spiegato l’assessore allo Sport Federico Maggio, sottolineando la spettacolarità della disciplina.
Tra i nomi di spicco figurano il campione del mondo in carica, in arrivo dal Giappone, e la campionessa italiana Luisa Rizzo. In gara anche piloti da Paesi Bassi, Corea del Sud, Stati Uniti, Canada, Francia, Regno Unito, e molti altri. Un appuntamento che ha trasformato Albizzate in un palcoscenico globale della tecnologia e della competizione sportiva.