Ad Angera nuovi lavori per guarire le ferite dell’incendio sulla collina di San Quirico

ANGERA – E’ passato ormai un anno e mezzo da quando, il 15 aprile 2022, un incendio devastò sulla collina di San Quirico, sopra Angera. Un rogo che impressionò le comunità di Angera ma anche dei paesi limitrofi, che nella verde collina dominata dalla omonima chiesetta riconoscono un luogo di relax, ove passeggiare in mezzo alla natura. Stamattina 7 novembre, il vicesindaco Milo Manica (delegato all’Ambiente), il responsabile dell’ufficio tecnico ed i rappresentanti dell’impresa che svolgeranno le operazioni hanno effettuato un sopralluogo sul sentiero che conduce alla chiesetta, con l’obiettivo di fare il punto della situazione e quindi procedere con il terzo lotto dei lavori. Secondo il cronoprogramma stabilito, il cantiere sarà avviato già la prossima settimana. Si tratta di un nuovo capitolo, dopo quanto è stato già effettuato nella parte bassa della collina in occasione dei primi due lotti.

In questa terza fase è prevista la sistemazione della strada che porta alla chiesetta e il taglio delle piante pericolanti, mentre particolare attenzione verrà riservata non solo al mantenimento delle querce, ma anche agli alberi di castagno che si sono ripresi dopo il dramma delle fiamme e ai pini silvestri che hanno resistito all’incendio.

Con la fine dei lavori, l’auspicio è di revocare l’ordinanza che vieta l’accesso ai sentieri e ai terreni boschivi di San Quirico. Un atto emesso lo scorso anno per evitare che le persone corressero rischi in una zona ancora sensibile. «Il recupero di San Quirico resta una priorità dell’amministrazione comunale – il commento del vicesindaco Manica – siamo al lavoro per fare in modo che torni a essere nuovamente fruibile da tutti».