Addio al signor Elmec

Grave lutto nel mondo dell’imprenditoria varesina: si è spento a 88 anni Clemente Ballerio, che all’inizio degli anni ’70 fondò, insieme al socio Cesare Corti, la Elmec (acronimo di ELaborazione MECcanografica), una delle realtà più innovative e vivaci di tutta la provincia.

Nel 2016 fu insignito della Girometta d’Oro, il riconoscimento assegnato dalla Famiglia bosina a personalità illustri della città di Varese. Il suo impegno non si terminava nella sua azienda: il “ragioniere” era attivo anche nel sociale, soprattutto nel rione di Avigno, quartiere a cui era molto legato.

Ballerio lascia la moglie Marisa e quattro figli, fra cui Rinaldo, Presidente di Elmec Informatica ed ex consigliere comunale varesino, eletto nelle file della Lista Orrigoni nel primo mandato Galimberti.

Il ricordo dei figli

Elmec, in una nota, ha voluto ricordare Clemente Ballerio: “Con mestizia, ma con tanta serenità vi comunichiamo che papà, “il Rag.”, ci ha lasciato questa mattina. Chi di voi lo ha conosciuto e ha collaborato non farà fatica a capire la nostra gratitudine per gli insegnamenti, gli esempi e semplicemente per essere sempre stato accanto a noi”.

“Tra i ricordi che la sua malattia gli ha lasciato fino alla fine, sicuramente la Elmec con i suoi collaboratori, di cui non ha mai smesso di chiedere e su cui farci raccomandazioni come se fosse il nostro primo giorno di lavoro”.

“Ancora più forte sarà da oggi il nostro impegno a raccogliere e mettere in pratica i suoi numerosi insegnamenti. Tra questi vorremmo ricordare il suo inguaribile ottimismo che lo ha accompagnato fino alla fine, la generosità, e il rispetto. Buon viaggio papà e grazie”.