Addio a Carmelo La Bionda, assieme al fratello Michelangelo inventò la disco music italiana

Assieme al fratello aveva creato il duo "D. D. Sound", prodotto i Righeira e dato il via alla stagione fortunata della disco music italiana

SAN DONATO MILANESE – Carmelo La Bionda si è spento stamane all’età di 73 anni nella sua casa, a causa di un brutto male. L’annuncio sui social dal figlio Francesco Paolo e dai familiari.

Carmelo La Bionda era nato il 2 febbraio 1949 a Ramacca, in provincia di Catania, ma ormai milanese d’adozione dal 1954, dove si era trasferito con la famiglia. Cresciuto quindi nel quartiere popolare San Luigi di Milano, si era diplomato perito elettrotecnico, ma dal 1970 aveva iniziato a scrivere canzoni, con il fratello Michelangelo, più giovane di 8 anni, per l’etichetta Ricordi.

Carmelo La Bionda ha scritto canzoni per i Ricchi e Poveri, Dario Baldan Bembo, Bruno Lauzi e molti altri ancora e ha collaborato come musicista con De Andrè.

Col fratello Michelangelo avevano creato nel 1977 il duo “DD Sound” e prodotto grandi artisti della disco targata made in Italy, con le quali hanno fatto e fanno ballare ancora intere generazioni. Molti i loro successi, ma tra i più noti certamente “Gimme Some More” e “One For You, One For Me”.

Nel 1980 la svolta con “I wanna be your lover“, considerata la prima canzone di pop elettronico e con la scoperta dei Righeira e il lancio nel 1983 di “Vamos A La Playa“. 
Musicista, produttore, e pioniere del videoclip, ma anche compositore di colonne sonore per film e di musiche per la pubblicità.

I funerali martedì 8 novembre alle 14.30 alla chiesa di Santa Barbara a San Donato Milanese.