Una giornata di gioia si è trasformata in tragedia per la scuola elementare Pascoli di Cazzago Brabbia, dove la maestra Domenica Russo, 43 anni, ha perso la vita in un drammatico incidente stradale. L’insegnante, residente a Sesto Calende, era a bordo di uno dei due pullman scolastici diretti al Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate, durante una gita che coinvolgeva tutte le classi dell’istituto.
Il sinistro è avvenuto poco dopo le 16 lungo la Pedemontana, all’altezza della galleria di Lomazzo. Il pullman su cui viaggiavano le classi prima e quarta – 35 bambini in totale, insieme ai docenti – ha tamponato violentemente un camion, innescando una carambola che ha coinvolto altri quattro mezzi. Domenica Russo sedeva nelle prime file, accanto all’autista, ed è morta sul colpo.
L’autista, un uomo di 60 anni, è stato trasportato all’ospedale di Varese in codice giallo. Undici i bambini rimasti feriti, tutti ricoverati per accertamenti ma fortunatamente non in gravi condizioni. I genitori, avvisati immediatamente, si sono precipitati in piazza del municipio di Cazzago Brabbia, in attesa del rientro del secondo pullman e di notizie ufficiali. Le altre classi, infatti, non avevano assistito allo schianto e hanno appreso la notizia solo successivamente.
Una volta informati, i genitori dei bambini coinvolti nello schianto hanno raggiunto i rispettivi figli negli ospedali della zona. Molti dei piccoli alunni, di appena 6 o 7 anni, sono stati accompagnati anche da altri genitori della scuola in un abbraccio collettivo di dolore e sollievo.
Domenica Russo, seppur arrivata da poco alla Pascoli, era già diventata una figura centrale per i suoi alunni e stimata da tutti i genitori. La sua scomparsa lascia una ferita profonda in tutta la comunità scolastica. Una giornata che avrebbe dovuto essere di scoperta e allegria si è invece chiusa con il dolore per una vita spezzata troppo presto.