La Chiesa varesina perde una delle sue figure più care e riconosciute. Don Fabio Fantoni è morto giovedì 30 ottobre, a 62 anni. Nato a Varese nel 1963, ordinato sacerdote nel 1991, aveva dedicato più di trent’anni al ministero, lasciando un segno profondo nelle comunità che lo hanno incontrato.
Dopo anni di servizio in diverse parrocchie della diocesi, nel 2015 era tornato nella sua città come vicario della parrocchia di Sant’Antonio di Padova alla Brunella e della Comunità Pastorale Sant’Antonio Abate. Qui, con discrezione e costanza, aveva accompagnato fedeli, famiglie, giovani e anziani, diventando punto di riferimento per molti.
Dal 2019 era parroco del Santissimo Redentore e San Francesco a Sesto San Giovanni, dove aveva continuato il suo ministero con lo stesso spirito di servizio e di ascolto.
“La Comunità Pastorale Sant’Antonio abate in Varese – si legge nella nota che annuncia la scomparsa – ringrazia il Signore per la sua vocazione e per la dedizione alla Chiesa ambrosiana. Preghiamo affidandolo alla misericordia del Signore”.
La data delle esequie sarà comunicata nelle prossime ore. Intanto, a Varese e a Sesto San Giovanni, sono tante le parole di cordoglio e gratitudine per un sacerdote che ha vissuto il Vangelo nella semplicità quotidiana, restando vicino alle persone, senza clamori ma con cuore autentico.



 
						











