Addio a Franco di Mare. Il giornalista si è spento oggi all’età di 68 anni

Il giornalista era malato di una particolare forma di cancro, il mesotelioma, forse legata alla respirazione di amianto durante il suo impegno di cronista di guerra in Bosnia negli anni Novanta (foto ANSA)

Franco Di Mare non ce l’ha fatta nella sua battaglia contro il cancro. Provato e con il sondino al naso era apparso così nella sua ultima intervista in collegamento video da Fabio Fazio. Il giornalista aveva rivelato il suo tumore proprio in TV un collegamento con la trasmissione di Fabio Fazio sulla 9, Che tempo che fa, lo scorso 28 aprile. Durante quell’occasione aveva spiegato che la sua malattia era “legata alla presenza di amianto nell’aria

e si contrare tramite la respirazione di particelle di amianto, senza rendersene conto”. Il tono era di rabbia nei confronti di tutta la dirigenza RAI (anche lui era stato dirigente dell’azienda, NdR) che non avevano mostrato alcun interesse per il suo caso, interpretabile dunque come “causa di servizio” e aggiungeva in quell’intervista ”Capisco che ci siano ragioni sindacali e legali, io chiedevo lo stato di servizio, l’elenco dei posti dove sono stato per sapere cosa si potrebbe fare. Non riesco a capire l’assenza sul piano umano, persone a cui davo del tu che si sono negate al telefono. Trovo un solo aggettivo: è ripugnante”.

A dare la notizia la famiglia con questa nota

Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare. Seguirà comunicazione per le esequie.