Addio a Mauro Di Francesco, volto amato della commedia italiana

Un attore amato e un amico indimenticabile: il cinema italiano perde un altro dei suoi volti più genuini (foto da

ROMA – È morto a 74 anni Mauro Di Francesco, attore e cabarettista noto al grande pubblico per il suo talento comico e per i ruoli iconici nelle commedie italiane degli anni ’80. Malato da tempo, si è spento in un ospedale della capitale dove era ricoverato.

Conosciuto affettuosamente come “Maurino”, aveva esordito giovanissimo e conquistato il pubblico con film cult come I Fichissimi, Sapore di mare 2 – Un anno dopo e Abbronzatissimi, diventando un volto familiare del cinema leggero di quegli anni, spesso al fianco di nomi come Jerry Calà e Diego Abatantuono.

Dal 1983 al 1985 era stato legato all’attrice francese Pascale Reynaud, conosciuta sul set di Sapore di mare 2, da cui ha avuto un figlio, Daniel. Nel 1997 aveva sposato Antonella Palma di Fratianni.

Commosso il ricordo degli amici. Jerry Calà ha scritto sui social: «Quante risate, quante scene insieme, quanta vita condivisa sul set e fuori. Te ne vai in silenzio, ma lasci dietro di te un ricordo enorme e un affetto che non si spegnerà mai. Buon viaggio amico mio». Anche Diego Abatantuono ha voluto omaggiarlo: «Mio bel Maurino, che per ridere insieme avresti fatto qualsiasi cosa».

Un attore amato e un amico indimenticabile: il cinema italiano perde un altro dei suoi volti più genuini.