Addio a Robert Duvall, icona del cinema americano

Il suo stile asciutto e realistico contribuì a segnare un’epoca, accanto a interpreti come Robert De Niro, Dustin Hoffman e Gene Hackman (foto d'archivio)

VIRGINIA – È morto a 95 anni, nella sua abitazione nelle campagne della Virginia, Robert Duvall, interprete tra i più rappresentativi del cinema statunitense. Indimenticabile nei panni dell’avvocato di Vito Corleone ne Il Padrino e del tenente colonnello Kilgore in Apocalypse Now, resta celebre la battuta sull’odore del napalm diventata una delle più note della settima arte.

La prima delle sue sette candidature agli Oscar arrivò nel 1973 per il film sulla mafia diretto da Francis Ford Coppola. Nel 1984 conquistò la statuetta come miglior attore protagonista per Tender Mercies – Un tenero ringraziamento.

Il suo stile asciutto e realistico contribuì a segnare un’epoca, accanto a interpreti come Robert De Niro, Dustin Hoffman e Gene Hackman. Tra gli altri titoli legati al suo nome figurano Network – Quinto potere e The Apostle – L’Apostolo, che lo vide anche regista, oltre a Il grande Santini.