Addio a Stefano Perez, anima della Libreria degli Asinelli

Varese perde un protagonista della cultura locale: il ricordo commosso della compagna e il saluto della città.

La comunità culturale di Varese è in lutto per la scomparsa di Stefano Perez, libraio ed editore, compagno di vita e di lavoro di Laura Branchini, con la quale aveva fondato la Libreria degli Asinelli in piazza della Repubblica.

La notizia è stata diffusa dalla stessa libreria attraverso un post su Facebook intriso di dolore e affetto: «Due giorni fa il cuore di Stefano ha improvvisamente cessato di battere, dopo quattordici mesi di terapie che gli stavano salvando la vita. Eravamo ottimisti, lui già pieno di nuovi progetti, quasi pronto per tornare ad animare la nostra piccola e magica realtà con le sue idee, la sua gentilezza e il suo entusiasmo».

Parole che restituiscono l’immagine di un uomo capace di fondere cultura e umanità, trasformando la sua libreria in un luogo di incontro, dialogo e scoperta. «Sarà sempre al mio fianco – conclude il messaggio – in un cammino che non tradirà i nostri sogni».

Le esequie, aperte al pubblico, si terranno giovedì 14 agosto alle ore 15 nella sala del commiato del cimitero di Giubiano.

(foto da varesenoi.it)