BESOZZO – «Varese e l’Italia hanno perso un grande uomo. Io ho perso anche un amico». Con queste parole il ministro Giancarlo Giorgetti, intervenuto alla festa della Lega a Besozzo, ha ricordato Alfredo Ambrosetti, scomparso sabato 6 settembre. La notizia della sua morte ha scosso il mondo istituzionale ed economico, lasciando commozione e gratitudine.
Per Giorgetti, Ambrosetti è stato «una grande persona, un grande varesino, un grande amico», capace di trasmettere intelligenza e curiosità a chiunque lo incontrasse.
Un pensiero commosso è arrivato anche dal sindaco di Varese, Davide Galimberti, raggiunto dalla notizia durante il Forum di Cernobbio: «Alla tristezza per la perdita si affianca il senso di gratitudine per la vita dedicata allo sviluppo del Paese e per l’ideazione del Forum, che ha dato prestigio internazionale alla nostra città». Galimberti ha ricordato anche l’impegno sociale e sportivo di Ambrosetti, citando la sua volontà di non interrompere, neppure durante la pandemia, l’edizione dei “Campionissimi”.
L’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso ha sottolineato l’impatto globale del suo lavoro: «Con il Forum di Cernobbio ha posto la Lombardia al centro del dialogo internazionale, senza mai dimenticare le sue radici varesine. Ha saputo valorizzare lo sport, il territorio e la nostra comunità, lasciando un’eredità che sarà ricordata a lungo».