VARESE Non ce l’ha fatta Ronni Bonada, il dentista che metteva la sua professione a servizio dei bambini. Il 17 giugno l’incidente in moto. Domenica sera, alle 23, la morte.
Per un mese ha lottato per la vita in un letto di ospedale al San Raffaele, senza mai riprendere conoscenza.
L’incidente è avvenuto nel comune di Zibido San Giacomo, sull’ultimo tratto dell’A7. Le cause sono in fase di accertamento, ma si presuppone che il dentista per evitare un’auto
– o urtato da un mezzo – sia caduto in una scarpata con la moto.
Molto conosciuto a Varese, il medico, 55 anni, era impegnato nel sociale a livello internazionale. Era un volontario attivista Overland For Smile, un progetto umanitario itinerante no profit volto a fornire un aiuto concreto per la salute dentale dei bambini ospiti negli orfanotrofi dei paesi dell’Est. Ronni era uno di quei dentisti che si metteva a bordo della clinica viaggiante arancione e faceva passare ai bimbi la paura delle cure mediche con il sorriso.
Proprio le sue battaglie per la salute dei bambini lo avevano avvicinato tre anni fa al Rotary Club Varese Ceresio, con il quale aveva appena portato a termine un ambizioso progetto: costruire uno studio dentistico nell’orfanotrofio Harap Alb, a Bucarest, in Romania.
«A quel progetto aveva lavorato non solo dal lato organizzativo, ma anche pratico – ricorda il fratello Danilo – Era stato lì l’ultima volta a giugno e sarebbe tornato il 20 luglio per una settimana, per vedere che tutto fosse avviato al meglio. Era entusiasta, è incredibile pensare che se ne sia andato così». Il nome di battesimo del dentista è Ranieri Maurizio, ma per tutti era Ronni, fin da bambino. «Sempre buono, disponibile, sincero – lo ricorda il fratello – Era davvero una persona d’oro». La moto e il ballo latino americano erano le sue passioni. «Ricorderò per sempre la sua calma, la sua pazienza e la positività di fronte alle difficoltà – dice Luca Lamberti, socio del Rotary – Nel lavoro, quando incontrava un contrattempo lui non si scoraggiava, diceva “è successo, andiamo avanti”».
Presto verrà stampato dal Rotary un libretto che ripercorre la storia dello studio dentistico in Romania. Da quando era un progetto sulla carta, all’inaugurazione avvenuta lo scorso maggio. «L’idea dell’ambulatorio odontoiatrico fu tutta di Ronni, si scontrò con moltissime difficoltà ma in un solo anno riuscì a ottenere una sala dentistica all’avanguardia che non ha nulla da invidiare alle migliori di Varese» commenta Eugenio Piccolo, vicepresidente del Rotary Club Varese Caresio. Ronni Bonada lascia la moglie e due figli, di 25 e 24 anni. La camera ardente sarà allestita a Sant’Ambrogio mentre i funerali si svolgeranno a Biumo Superiore.
s.bartolini
© riproduzione riservata