Addio al maestro del cinema Carlos Saura, domani avrebbe dovuto ritirare il Goya d’onore

Il regista si è spento a Madrid all'età di 91 anni. Avrebbe dovuto ritirare domani sera il premio Goya d'onore (foto ANSA)

Si è spento oggi il regista spagnolo Carlos Saura Atarés. Nato a Huesca il 4 gennaio 1932, si trasferisce alla fine della guerra civile a Madrid per studiare. Si era appassionato inizialmente di fotografia e di arte, entrando nel mondo dell’avanguardia assieme al fratello Antonio, pittore professionista. Nel 1952 entra però alla scuola sperimentale di cinematografia dove si diploma in regia, presentando come saggio finale il documentario “Il pomeriggio della domenica”, ma è del 1959 il suo primo film a soggetto dal titolo “I Monelli” che parla di quattro ragazzi “sbandati” della periferia madrilena, in stile neorealista. Da lì in poi tanti i film e i successi in tutto il mondo del regista spagnolo.

Importantissimo per il percorso artistico di Carlos Saura l’incontro con Geraldine Chaplin, figlia del noto attore e regista, poi musa del regista e protagonista di molti suoi film, poi anche compagna per una parte della sua . Il rapporto artistico diventa anche una lunga relazione sentimentale, da cui nel 1974 nascerà uno dei sette figli del regista.

Nel 1976 vince a Cannes il premio speciale della giuria e nel 1981 l’Orso d’Oro al Festival di Berlino. Molti i film di Saura dedicati al tema della danza come “Bodas de sangre” (1981), “Carmen Story” (1983), “L’amore stregone” (1986), “Flamenco (1995) e Tango (1998). Nel suo repertorio anche un film  “Marathon” dedicato alle Olimpiadi disputate a Barcellona nel 1992.

Tre volte ha ricevuto le nomination agli Oscar per i suoi film, candidati a miglior film straniero (nel 1980, “Mamà compie 100 anni”, nel 1984 “Carmen Story” e nel 1999 “Tango”, ndr) ma non ha mai vinto la prestigiosa statuetta.

Questa la nota ANSA:

ROMA, 10 FEB – L’acclamato regista spagnolo Carlos Saura è morto a 91 anni.

Lo ha reso noto la accademia cinematografica spagnola.

Perseguitato durante la dittatura franchista, Saura avrebbe dovuto ritirare domani sera il premio Goya d’onore, il massimo premio spagnolo. Tra i tanti suoi film . In fretta in fretta, La caza, Peppermint frappé, Elisa, vida mía e Flamenco, Carmen Story, Nozze di sangue, Cria cuervos.