Addio Alice ed Ellen Kessler, gemelle leggendarie dello spettacolo: trovate morte in Germania

Con la loro scomparsa, si chiude un capitolo fondamentale della storia dello spettacolo europeo. Ma il loro ricordo resta vivido (foto dai social)

GERMANIA – Alice ed Ellen Kessler, icone assolute dello spettacolo europeo e figure indimenticabili della televisione italiana, sono state trovate senza vita nella loro abitazione di Grünwald, in Germania. Le due sorelle, entrambe 89enni, vivevano insieme dal 1986 in una casa bifamiliare e, secondo quanto riportano i media tedeschi, i loro corpi sono stati scoperti lunedì. Le cause della morte non sono ancora note e la polizia criminale ha aperto un’indagine.

Nate il 20 agosto 1936 a Nerchau, in Sassonia, le gemelle Kessler hanno segnato un’epoca con la loro eleganza, il loro talento e l’incredibile simbiosi che le ha rese celebri in tutta Europa. Dopo un inizio di carriera in Germania, sono approdate in Italia nei primi anni Sessanta e qui hanno conquistato il pubblico partecipando ai più grandi varietà televisivi, in particolare sotto la direzione di Antonello Falqui e con le coreografie di Don Lurio.

Indimenticabili le loro esibizioni a Studio Uno, tra cui la celebre sigla Da-da-un-pa, e canzoni come Pollo e champagne e Concertino che contribuirono a definire il varietà italiano del dopoguerra. Conosciute come “le gambe della nazione”, sono rimaste icone di grazia, stile e professionalità per generazioni.

In un’intervista rilasciata a gennaio al quotidiano “Bild”, le sorelle avevano espresso il desiderio di rimanere unite anche nella morte: «Unite nella morte. È così che vorremmo. Ed è ciò che abbiamo stabilito nei nostri testamenti». Le due avevano indicato di voler essere sepolte insieme, in un’unica urna, accanto alle ceneri della madre Elsa e del loro cane Yello.

Con la loro scomparsa, si chiude un capitolo fondamentale della storia dello spettacolo europeo. Ma il loro ricordo resta vivido, scolpito nella memoria di chi ha avuto la fortuna di vederle brillare sul palco e in televisione.