In attuazione del Regolamento UE 1157/2019, le carte d’identità cartacee resteranno valide solo fino alla loro scadenza naturale o, in ogni caso, non oltre il 3 agosto 2026. A partire da quella data, infatti, nessun documento cartaceo sarà più riconosciuto valido, indipendentemente dalla data riportata sul documento stesso.
È già cessata la possibilità di richiedere nuove carte d’identità in formato cartaceo, anche in situazioni di urgenza per viaggi all’estero. L’unico documento rilasciabile è la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
I cittadini ancora in possesso della vecchia carta d’identità sono invitati a richiedere per tempo la sostituzione con la CIE presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, fissando un appuntamento entro e non oltre il 3 agosto 2026.
La prenotazione può essere effettuata online attraverso il portale ufficiale del Ministero dell’Interno, alla sezione Prenotazione CIE. Per ulteriori informazioni e assistenza, è possibile rivolgersi direttamente all’ufficio anagrafe comunale.