Addio all’ex Ministro Franco Frattini, aveva 65 anni. Da gennaio presidente del Consiglio di Stato, era malato da tempo

Si è spento la vigilia di Natale al Policlinico Gemelli dove era ricoverato per un brutto male l'ex ministro degli Esteri Franco Frattini. Aveva 65 anni (foto dal web)

ROMA – Ci lascia all’età di 65 anni l’ex Ministro Franco Frattini, morto nella sera del 24 dicembre nella Capitale. Era malato da tempo e ricoverato al Policlinico “Gemelli” per un tumore. Era stato deputato dal 1996 al 2004 con Forza Italia, e nuovamente dal 2008 al 2013 con il PDL. Ministro degli Esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) e commissario europeo per la giustizia nella commissione Barroso I (2004-2008), presidente della Società Italiana per l’organizzazione internazionale dal 2012, dal 14 gennaio scorso era stato eletto presidente del Consiglio di Stato. 

Le parole di Silvio Berlusconi su Facebook

Franco Frattini è stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all’estero dove si è fatto apprezzare da tutti per la competenza con la quale ha svolto il ruolo di Commissario europeo e poi di ministro degli Esteri. Di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, di trovarsi a suo agio in ogni ruolo e la stima che ha seminato. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui. Un abbraccio ai famigliari.

Anche Tommaso Foti, Capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, esprime il proprio sgomento per la notizia in una nota stampa

Profondo dolore e sgomento per la scomparsa di Franco Frattini, presidente del consiglio di Stato ed ex ministro dei governi Berlusconi. Persona perbene e grande politico, sempre al servizio degli italiani. Condoglianze di cuore alla famiglia, a nome di tutto il gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati. Riposa in pace Franco.

Il Tweet del ministro della Difesa Guido Crosetto

Addio Franco. Ci lasci nella notte più speciale e straordinaria dell’anno, forse perché sei sempre stato una persona speciale e straordinaria.

E il messaggio su Twitter del Consiglio di Stato

Tutto il Consiglio di Stato e la Giustizia Amministrativa si stringono alla famiglia di Franco Frattini, presidente dallo scorso gennaio, scomparso questa sera dopo una lunga malattia. Ci lascia un infaticabile servitore dello Stato, una perdita enorme per il Paese e per tutta la Giustizia amministrativa.

Gli altri messaggi di cordoglio sui social

Si unisce ai messaggi di cordoglio anche Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste che lo definisce “uomo per bene, politico acuto e leale servitore dello Stato” ed esprime “sincera vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari tutti in questo momento di dolore