Addio allo stilista triestino Renato Balestra, aveva 98 anni, volto noto anche della TV

I suoi abiti sono stati sfoggiati da reali d'Europa e attrici di calibro internazionale  (foto ansa)

TRIESTE – È morto a Roma nella serata di ieri, sabato 26 novembre, lo stilista Renato Balestra. Nato a Trieste nel 1924, Balestra aveva 98 anni. L’annuncio dato dalle figlie Fabiana e Federica e dalla nipote Sofia Bertolli Balestra, alle quali andrà la gestione del marchio, in quello sguardo futuro della moda italiana.

Da Trieste, dove era cresciuto e dove aveva studiato al Liceo Scientifico “Oberdan” e all’Università nel corso di Ingegneria, Balestra era giunto con il sogno della moda a Milano prima e a Roma poi, dove nel 1959 aveva aperto il suo primo atelier. Aveva iniziato con bozzetti al tempo dell’università, come il celeberrimo vestito per un’amica disegnato per un’amica. Di là alla collaborazione con le sorelle Fontana ne aveva fatta di strada Renato Balestra, nella sua lunga carriera piena di successi e riconoscimenti pubblici.

Nel 2009 lo stilista triestino era stato insignito anche della medaglia di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. I funerali di Balestra saranno celebrati martedì 29 novembre nella Chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma.