L’assaggio d’estate dei giorni scorsi lascia spazio a un cambio di scenario sul territorio di Varese e provincia. Dopo un weekend ancora in parte soleggiato, il tempo vira verso condizioni più instabili, con nuvole in aumento e il ritorno delle precipitazioni.
Lunedì: prime piogge
Secondo il Centro Geofisico Prealpino, la giornata di oggi, lunedì 4 maggio, sarà caratterizzata da cielo prevalentemente nuvoloso, con le prime piogge attese dal pomeriggio.
Le temperature inizieranno a calare, pur mantenendosi ancora su valori relativamente miti rispetto al periodo.
Martedì e mercoledì: instabilità diffusa
La fase più instabile è prevista tra martedì e mercoledì, quando il cielo resterà coperto con piogge intermittenti e possibili temporali.
Il calo termico sarà più evidente: le massime scenderanno fino a 16-18 gradi, riportando il clima su valori più tipicamente primaverili, se non a tratti autunnali.
Uno sguardo a maggio
Le prime tendenze sul medio periodo indicano una persistenza dell’instabilità anche nei giorni successivi. Il primo ritorno a condizioni pienamente soleggiate potrebbe arrivare solo attorno a metà mese, indicativamente verso il 15 maggio.
Uno scenario che ricorda da vicino quello dello scorso anno, quando a un avvio caldo seguì una lunga fase perturbata nei primi giorni del mese.
Dopo il caldo fuori stagione, dunque, la primavera torna a far sentire la sua voce.













