Afghanistan/ Risultati parziali, Karzai rimane in testa col 47,3%


Kabul, 2 set. (Apcom)
– Il presidente uscente Hamid Karzai rimane in testa nello scrutinio presidenziale in Afghanistan con il 47,3% delle preferenze, davanti al suo principale avversario, l’ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah che si attesta al 32,6%. Lo ha riferito la Commissione elettorale indipendente (Iec) incaricata della gestione del voto del 20 agosto, sottolineando che i risultati parziali si basano sul 60,34% dei seggi conteggiati a livello nazionale, ossia poco più di 3 milioni e 885mila schede.

Questi dati sono abbastanza simili a quelli diffusi lunedì dall’Iec, con circa il 48% dei seggi conteggiati. Dall’indomani dello scrutinio presidenziale, l’entourage di Karzai rivendica la sua vittoria al primo turno, mentre Abdullah sostiene di aver avuto la meglio e accusa l’avversario di brogli su vasta scala. Per vincere al primo turno, un candidato dovrebbe ottenere almeno il 50% più un voto. In caso contrario, si passerà al secondo turno in ottobre.

In terza posizione, per il momento si piazza il candidato indipendente Ramazan Bashardost, paladino della lotta contro la corruzione, con l’11,6% dei consensi. Nel dettaglio, su 3.689.715 schede considerate valide, Karzai ne ha conquistate 1.744.428, Abdullah 1.201.838, e Bashardost 426.331.

Spr

© riproduzione riservata