Agesp Ambiente cerca ancora operatori ecologici

Prorogata la selezione a Busto Arsizio: mancano candidati per coprire i turni su città e territorio

BUSTO ARSIZIO – Trovare operatori ecologici resta una sfida nel Bustese. Agesp Ambiente è così costretta a riaprire i termini della selezione pubblica avviata a gennaio, dopo che il primo bando non ha prodotto un numero sufficiente di candidature.

La ricerca di personale era stata pubblicata il 12 gennaio 2026 per far fronte alle esigenze operative di un’area sempre più ampia, che va oltre i confini cittadini. Il bando prevede la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato della durata di un anno, con mansioni legate alla raccolta dei rifiuti, allo spazzamento delle strade e alle attività del centro di via Tosi. Il servizio si svolge su turni, compresi quelli notturni, elemento che potrebbe aver inciso sulla scarsa partecipazione.

A distanza di un mese, constatata la difficoltà nel reperire personale, la direzione aziendale ha deciso di concedere una proroga dei termini. Con un atto firmato dal direttore generale Gianfranco Carraro, Agesp Ambiente ha riaperto la finestra per le candidature, concedendo due settimane aggiuntive. La nuova scadenza è fissata per giovedì 27 febbraio alle ore 12, ultima occasione per chi è interessato a entrare a far parte del servizio di igiene urbana.