Un 19enne italiano (ma di origine straniera) è stato arrestato in flagranza di reato per rapina aggravata nel primo pomeriggio di sabato 24 maggio nei pressi della stazione ferroviaria di Gallarate. L’episodio è avvenuto tra via Ferni, via Borghi e piazza San Lorenzo, in una zona costantemente monitorata da Polizia di Stato e Carabinieri.
Gli agenti sono intervenuti rapidamente dopo essere stati attirati da un parapiglia tra alcuni giovani. Giunti sul posto, hanno visto un ragazzo straniero che tentava inutilmente di trattenere l’aggressore, fuggito dopo averlo colpito con alcuni schiaffi.
La vittima, un cittadino dello Sri Lanka residente nel Novarese, ha raccontato che il giovane aggressore aveva tentato di sottrargli il monopattino e, dopo il suo rifiuto, lo aveva colpito al volto e gli aveva strappato una collana in oro massiccio dal collo, dandosi poi alla fuga.
Grazie alla collaborazione tra i Carabinieri e gli agenti della Volante, il fuggitivo è stato rintracciato e bloccato poco dopo tra via Sant’Antonio e Largo Camussi. La collana, di cui si era nel frattempo liberato, è stata ritrovata nelle vicinanze.
Determinanti per le indagini sono stati le testimonianze raccolte sul posto e i filmati di videosorveglianza comunale, che hanno confermato la responsabilità del giovane.
Concluse le procedure di rito, il 19enne è stato trasferito nel carcere di Busto Arsizio, dove sarà sottoposto nei prossimi giorni all’udienza di convalida davanti al giudice per le indagini preliminari.