New York, 20 set. (Apcom) – Gli Stati dovrebbero avere pari dignità e importanza al tavolo delle Nazioni Unite, l`organismo politico più importante al mondo. A dirlo, riproponendo subito la questione della riforma del Consiglio di Sicurezza e dell`Assemblea Generale, è stato il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, appena arrivato a New York. Lo rende noto la televisione di Stato, Press Tv.
“L`Iran, come tutte le altre nazioni al mondo, deve ricoprire un ruolo attivo ed effettivo all`Onu, l`organismo centrale per la gestione dei problemi mondiali, che vengono risolti attraverso l`interazione e il dialogo” ha dichiarato. “Al mondo, non c`è nulla di più importante delle Nazioni Unite; per questo, deve dare pari opportunità a tutti gli Stati, così che possano condividere le decisioni che influenzano la politica mondiale”.
Ahmadinejad è a New York per la 65esima sessione annuale dell`Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il dibattito generale in Assemblea sarà inaugurato giovedì, mentre da oggi a mercoledì le giornate saranno dedicate ai ‘Millennium Development Goals’, gli otto obiettivi di sviluppo che gli Stati si sono impegnati a raggiungere entro il 2015.
Pca/Fcs
© riproduzione riservata












