Ai turisti piacciono i treni lombardi: quasi 9 milioni di passeggeri nel 2022

I risultati presentati da Trenord alla Bit, la fiera internazionale del settore in corso a Milano. Grande successo i pacchetti e i biglietti integrati per le gite in montagna e sui laghi. Il boom del Malpensa Express, tornato ai livelli del 2019

MILANO – Quasi 9 milioni di passeggeri in treno, 8,8 milioni per la precisione, verso mete turistiche in estate e nei weekend; 35mila in viaggio con i biglietti integrati proposti dall’iniziativa “Gite in treno“; 90mila viaggiatori tra comitive e gruppi scolastici; 3,8 milioni di clienti del servizio aeroportuale Malpensa Express, tornato alle frequentazioni del 2019. Questi i risultati raggiunti nel 2022 da Trenord e presentati in vista di BIT, Fiera internazionale del turismo.

“Sono numeri che dimostrano che i treni in Lombardia sono sempre più utilizzati anche nel tempo libero e per il tempo libero”, viene evidenziato in una nota. Come rilevato già nel 2021, si legge ancora, è in continua crescita la tendenza a scegliere il mezzo pubblico per un turismo di prossimità in Lombardia, dove i viaggiatori del servizio ferroviario nei weekend sono tornati ai numeri pre-Covid, a fronte di una ripresa più lenta nei feriali.

Il 2022 ha visto anche il grande ritorno dei gruppi: sono stati oltre 90mila i viaggiatori che hanno scelto il treno per spostamenti in gruppo. Il picco si è registrato nel mese di maggio, con 20mila passeggeri in comitiva, in particolare scolaresche. Il risultato è stato raggiunto anche grazie alla guida ‘Gite scolastiche in treno’ realizzata da Trenord insieme a Bandusia, editore specializzato, per aiutare insegnanti ed educatori a organizzare gite e visite scolastiche in treno. 3,8 milioni di passeggeri nel 2022 hanno scelto il collegamento aeroportuale Malpensa Express di Trenord per raggiungere lo scalo internazionale di Malpensa. Se le frequentazioni sono tornate al 2019, è invece aumentato rispetto a quell’anno il numero di passeggeri che hanno frequentato l’aeroporto scegliendo il treno: nell’intero 2022 la quota modale del Malpensa Express è stata del 18%; era del 13,3% nel 2019.Lo scorso anno il picco è stato a novembre, quando un passeggero su cinque da e per l’aeroporto ha scelto il treno.

Il 2023 si è inaugurato con i ‘Treni della neve’, biglietti treno+navetta+skipass che per la stagione sciistica in corso sono stati realizzati in collaborazione con Snowit, piattaforma digitale che offre tutti i servizi per un’esperienza sulla neve. In pochi clic, sulla piattaforma si acquistano il viaggio in treno e in navetta verso i comprensori di Valmalenco e Aprica&Corteno, più lo skipass per uno o due giorni. Per la stagione primavera/estate 2023, le ‘Gite in treno’ vedranno una revisione delle proposte, che punteranno maggiormente sulle destinazioni più ricercate. In particolare, si arricchiranno gli itinerari per i Laghi di Garda, Iseo e il Maggiore e si amplieranno gli accordi con parchi divertimento. Anche per il 2023 sarà confermato il supporto ai grandi eventi a Milano e sul territorio – fiere, manifestazioni, concerti, eventi sportivi – grazie a biglietti speciali o potenziamenti del servizio. Saranno riproposti i biglietti speciali per il Salone del Mobile ad aprile e per l’Artigiano in Fiera a dicembre, mentre a settembre gli appassionati di Formula 1 potranno recarsi al ‘tempio della velocità’ di Monza per assistere al Gran Premio d’Italia con pacchetti e corse dedicate.