Ai Vigili del fuoco varesini un mezzo speciale per soccorso e antincendio sulle linee merci

Ferrovienord ha aggiudicato la gara per la fornitura di un bimodale (ferro/gomma). Sarà utilizzato sulla linea merci Luino-Gallarate e ha l'obiettivo di garantire più sicurezza e di intervenire più tempestivamente in caso di pericolo. Per l'acquisto Regione Lombardia ha messo a disposizione 1 milione euro

MILANO – Ferrovienord ha aggiudicato la gara per la fornitura di un mezzo speciale bimodale (ferro/gomma) per il servizio di soccorso e antincendio sulle linee merci ferroviarie, la cui gestione sarà affidata gratuitamente a tempo indeterminato ai Vigili del Fuoco. L’autorizzazione per l’acquisto era stata approvata da Regione Lombardia, con l’obiettivo di garantire più sicurezza lungo la linea ferroviaria e di intervenire più tempestivamente in caso di pericolo. Per l’acquisto del mezzo speciale Regione Lombardia ha messo a disposizione 1 milione euro.

“Il veicolo bimodale – commenta Claudia Maria Terzi, assessore a Infrastrutture e Opere pubbliche – risponde a un’importante necessità operativa dei vigili del fuoco, riconosciuta e soddisfatta da Regione Lombardia. Sarà utilizzato sulla linea merci Luino-Gallarate, che è collegata al tunnel del Gottardo, in situazioni di soccorso e prevenzione degli incendi. Il veicolo verrà messo a disposizione dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Varese, che si occuperanno anche della sua gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, senza ulteriori costi per Regione Lombardia oltre a quelli previsti per l’acquisto del veicolo”.