Al Santa Rita lo scudetto del volley Csi

La squadra milanese primeggia nel torneo top junior femminile alle final four svoltesi a Cesenatico

Il Santa Rita Volley Milano A.S.D. è campione d’Italia nella pallavolo nel torneo top junior femminile del Csi. Si è aggiudicato il titolo nelle final four svoltesi a Cesenatico, con un facile 3-0 in finale.

Si è così concluso il mese tricolore in cui il Centro Sportivo Italiano ha assegnato i suoi titoli dei campionati nazionali a squadre. Volley, basket e calcio nella versione a 11, a 7 e a 5 hanno regalato in quattro emozionanti week-end ben 32 scudetti listati di arancioblu, i colori della bandiera ciessina. Gli ultimi 12 nelle final fourdello scorso week-end, dopo quelle giovanili under 18, hanno riguardato le squadre adulte delle categorie Top Junior e Open.

Risultati alla mano, al termine delle 48 gare disputate tra Sant’Arcangelo di Romagna, Savignano sul Rubicone, Cervia, Gambettola e Cesenatico dalle 46 squadre portacolori di 12 regioni italiane e di 27 città, ossia i comitati territoriali Csi, esultano in molte regioni d’Italia. L’Emilia Romagna raccoglie 4 successi, quello modenese del Magreta nel Basket Top Junior maschile, dopo un epilogo al cardiopalma, e un tempo supplementare punto a punto e tre per Reggio Emilia, che vince, oltre al Basket maschile Open, grazie ai canestri del Santos 1948 (+ 14 in finale per i reggiani sui valtellinesi del Basket Cosio) entrambi gli scudetti dell’inclusione, ovvero quelli che hanno visto esultare nel Calcio a 5 DIR i disabili intellettivo-relazionali nella categoria Plus, con la Sport Insieme, e nella Super Plus con la Virtus Bagnolo.

Nel calcio a 5 open femminile netta vittoria (3-0) per il quintetto acese del Club San Nicolò, nel maschile, invece, l’8-4 finale sorride al Piemonte e ai cuneesi della Stella Polare. Le reti decisive nel calcio a 11 le segna capitan Giovanni Massaro, n.10 e capitano del Lazise Verona, l’undici scaligero tornato in vetta al campionato Csi di categoria, dopo il 2-0 sull’Atletico Ploaghe 2014. Scudetto bis per il Fitore Fc Como, che bissa, vincendo nettamente per 6-2 in finale, il successo 2019, l’ultima stagione in cui, prima della pandemia, si disputarono le finali del Csi.

L’altra conferma nell’albo d’oro arancioblu arriva dalla pallavolo open femminile con il sestetto etneo del Liotri Catania ancora in cima al campionato di categoria. Più sudato il 3-1 ottenuto nel Volley Misto dal Puma Volley Macerata. In bilico fino al tie-break decisivo il match più equilibrato di queste finali: Roma può far festa solo al quinto set con il sestetto maschile open del Villa Flaminia Sporting, con i cuneesi del S. Rocco Castagnaretta, usciti a testa altissima da questa entusiasmante final four.