Al via a San Fermo il progetto sperimentale “Biblioteca insieme”

"Biblioteca Insieme" riapre i suoi battenti grazie al Comune e alla Cooperativa sociale "Il Millepiedi Onlus" nei giorni di martedì dalle 10.00 alle 11.30 e di venerdì dalle 14.00 alle 16.00

VARESE – Parte da oggi il progetto sperimentale Biblioteca insieme, che coniuga il progetto dell’amministrazione comunale cittadina di unire un servizio di promozione culturale con evidenti risvolti sociali. 

La Biblioteca di San Fermo custodisce 18 mila volumi e fa parte del sistema bibliotecario del Comune di Varese e da oggi, 15 novembre 2022, riapre le sue porte al pubblico il progetto dal titolo “Biblioteca Insieme” nei giorni di martedì dalle 10.00 alle 11.30 e di venerdì dalle 14.00 alle 16.00.
Il progetto è stato possibile grazie anche e soprattutto alla preziosa attività della cooperativa sociale “Il Millepiedi Onlus”, partner del Patto Locale per la Lettura di Varese, che si avvarrà di bibliotecari volontari speciali: si tratta di persone portatrici di disabilità intellettiva, affiancate da educatori e dai ragazzi del servizio civile della Biblioteca di Varese.

In qualità di bibliotecari volontari ci saranno infatti ragazzi disabili, che hanno seguito un corso per l’accesso al prestito bibliotecario e alla custodia dei preziosi volumi.

“Biblioteca insieme”, è dunque un progetto pilota, di crescita e inclusione, con risvolti educativi e sociali davvero importanti per la cittadinanza stessa, invitata a fruire dei servizi bibliotecari superando le barriere dell’indifferenza nei confronti delle tematiche della disabilità. 

Entusiasta  l’assessore alla Cultura di Varese, Enzo Laforgia che dichiara come “le biblioteche sono sempre luoghi di promozione culturale e attivazione sociale, quindi il progetto ben interpreta il ruolo di questo servizio importante per la collettività”. E prosegue l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari definendo la biblioteca “uno spazio dove promuovere esperienze di inclusione attraverso un servizio per il quartiere e la comunità” e ringrazio la cooperativa sociale “Il Millepiedi” a nome di tutta l’amministrazione comunale per la fruttuosa collaborazione che dura da diversi anni.

La biblioteca, sita in via Confalonieri 9, sarà aperta il martedì dalle 10.00 alle 11.30 e il venerdì dalle 14.00 alle 16.00.

Per info tel: 0332.330387; email: [email protected]