Al via la 31^ edizione della Coppa dei Tre Laghi Varese-Campo dei Fiori

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno sfilata di auto d’epoca e gare a cronometro in 50 comuni del varesotto

Dal 1931 al 1960 piloti formidabili e case automobilistiche prestigiose fecero della provincia di Varese una tappa fondamentale dei circuiti automobilistici su strada, e d’altronde la presenza di aziende motoristiche che spaziavano dal cielo (Aermacchi, Caproni ecc) alle due ruote (Cagiva, Macchi) alle navi (Isotta Fraschini) favoriva la fama di Varese “terra di motori”. 

Dal 1990 la Varese – Campo dei Fiori è tornata ad essere un appuntamento centrale per la vita della città e per tutti gli appassionati di motori e di auto d’epoca. Organizzatore della manifestazione è il Club Auto Moto Storiche di Varese, con il patrocinio dei comuni coinvolti dalla gara. 

La 31^ edizione della manifestazione quest’anno toccherà ben 50 comuni passando ovviamente dal capoluogo e spaziando da Somma Lombardo a Lavena Ponte Tresa, attraversando laghi e valli, castelli e paesaggi suggestivi del nostro territorio prealpino. 

L’avvio dell’evento internazionale è fissato per venerdì ai giardini Estensi, con successivo prologo facoltativo “trofeo Bellardi” al Volo a Vela di Calcinate del Pesce e cronoscalata serale a Sacro Monte e Campo dei Fiori, con rientro delle auto in piazza Montegrappa previsto per le ore 22.30. 

Sabato esposizione per le vie del centro di Varese delle auto storiche e mini circuito di automobili a pedali da piazza Montegrappa a piazza San Vittore; nel pomeriggio partenza delle auto sul circuito che si spinge verso il lago di Monate, mentre domenica la gara si svolgerà nel nord varesotto, tra la Valganna e la Val Marchirolo fino a Luino. Premiazioni al Ristorante Montesole di Porto Valtravaglia.  

Le due tappe saranno di 240 km lungo le quali si svolgeranno diverse prove cronometro adatte anche alle auto più antiche.