Al via la fiaccolata lungo le Cappelle. Previste 500 persone la prima edizione

Sacro Monte. La partenza è prevista questa sera alle 20, dalla Prima Cappella. Il gruppo raggiungerà il Santuario di Santa Maria del Monte

Continuano durante tutte le festività natalizie gli eventi al Sacro Monte. Oggi è il giorno di un appuntamento speciale, che si stima possa richiamare circa 500 persone. Stiamo parlando della prima edizione della fiaccolata sul Viale delle Cappelle che si svolgerà questa sera, a partire dalle 20. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Varese in collaborazione con Ascom Varese, gruppo Alpini, Cai e parrocchia di Santa Maria del Monte.

La partenza è alle 20, dalla Prima Cappella. Il gruppo raggiungerà il Santuario di Santa Maria del Monte in un orario compreso tra le 21.30 e le 21.45, dove i partecipanti troveranno ad accoglierli vin brûlé, panettone e zampone e lenticchie. Sarà l’occasione per stare un’oretta insieme, gustando le magiche atmosfere del borgo. Ovviamente, è consigliato un abbigliamento consono, con giacca a vento e scarpe comode. Chi, invece, preferirà fermarsi a valle potrà fotografare il serpentone luminoso snodarsi lungo il viale delle Cappelle.

Per l’occasione, il Comune ha organizzato una navetta gratuita, con partenza da via Manin (di fronte al Palazzetto dello sport) dalle 19 alle 20. Anche al ritorno sarà possibile prendere la navetta gratuita dalla cima del Sacro Monte (con partenza da piazzale Pogliaghi e arrivo in via Manin) dalle 22.30 alle 23.30. E’ consigliato prenotarsi al numero: 0332 281913.

Infine, a chi vuole trascorrere un Capodanno spirituale, ricordiamo la possibilità di pregare nella Cappella della trasfigurazione, nel Monastero delle Romite Ambrosiane, che si trova nella Piazzetta Paolo VI.

L’appuntamento è per il 31 dicembre alle 21, con il canto del Te Deum.

Un’altra occasione per scoprire il Sacro Monte sotto una luce diversa sarà mercoledì 4 gennaio, con la visita guidata alla terza Cappella. Alle ore 11, 14.30 e 17, la natività potrà essere ammirata grazie all’apertura eccezionale delle vetrate della Cappella.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al numero: 3288377206 oppure scrivendo a [email protected].