Al via la manifestazione “Barcamatta” sul lago Ceresio, per riciclare e conoscere il lago e l’arte dei pescatori.

gara di barche costruite con materiale riciclato, mercatino e asta benefica sulle rive del lago Ceresio questo fine settimana, con divertimento assicurato per grandi e piccini.

Questo weekend Comune di Lavena Ponte Tresa, Unione dei Pescatori del Ceresio e Pro Loco di Ponte Tresa organizzano la manifestazione “BARCAMATTA” per la prima volta sul lago Ceresio.

La gara, che si terrà domenica nello stretto di Lavena, consiste nel tagliare il traguardo a bordo di barche costruite artigianalmente con materiale di riciclo, con grande divertimento di equipaggi e spettatori che assistono alle peripezie di chi tenta di vincere navigando su improbabili piccoli vascelli.

Durante il fine settimana stand gastronomico aperto alla sera e mercatino curato dall’Unione Pescatori del Ceresio, con gazebo di produttori di esche artificali e dei negozi di pesca, unitamente ad un’asta benefica per aiutare la Piscicoltura di Brusimpiano, storica realtà del piccolo paese sul lago Ceresio, che svolge un ruolo fondamentale nella salvaguardia della fauna e di tutto l’ecosistema lacustre. Un pensiero anche ai più piccoli, con giochi di pesca e la possibilità di fare immersione in acqua sia per adulti che per bambini, sotto la guida di un istruttore qualificato subacqueo.

La manifestazione si svolgerà presso l’area feste di Lavena.