Al via la Varese Basket Week: in programma Giovani Leggende e Garbosi

Parte oggi la Varese Basket Week: una celebrazione del talento giovanile e della tradizione cestistica, con il Trofeo Giovani Leggende e il "Città di Varese-Memorial Enrico e Miriam Garbosi" in primo piano.

Una vetrina luminosa per i futuri talenti destinati alla celebrità e una grande festa dedicata al basket giovanile: il Trofeo Giovani Leggende e il “Città di Varese-Memorial Enrico e Miriam Garbosi”, che prendono il via domani – giovedì 28 marzo – sui campi di Varese e provincia, diventano simbolicamente gemelli all’interno dell’evento Varese Basket Week promosso da Fabrizio Garbosi. Con due diverse fasce d’età, gli Under 17 (nati nel 2007 e 2008) sono al centro dell’attenzione nel torneo con 16 squadre in campo tra Arcisate, Gallarate, Malnate e Vedano Olona, mentre il Garbosi presenta gli Under 14 (nati nel 2010) e gli Under 13 (nati nel 2011) in un’atmosfera più orientata all’ideale olimpico: lo rivela chiaramente il motto del torneo, “chi partecipa ha già vinto”.

Prospettive future

Dal 1990 ad oggi, il Trofeo Giovani Leggende – precedentemente conosciuto come Memorial Rizzi e poi Memorial Barilà – è stato il terreno di caccia per le squadre straniere, in particolare il Team Ohio con Lebron James, campione dal 2000 in poi. Quest’anno, le protagoniste saranno principalmente italiane, sebbene le convocazioni delle Nazionali giovanili – le annate 2007 e 2008 si radunano a Caorle da oggi, mercoledì 27 marzo – possano sottrarre qualche protagonista durante la fase eliminatoria.

Tuttavia, sono presenti le migliori squadre italiane, dall’Olimpia Milano campione in carica dell’annata 2007 alle promettenti squadre del reclutamento nazionale come Bassano del Grappa, Borgomanero e Stella Azzurra Roma. Questo torneo anticipa in qualche modo le finali nazionali di metà giugno, considerando anche le altre squadre di spicco della fase interregionale in corso come Fidenza, Brindisi e Forlì. Inoltre, ci saranno anche le squadre locali Roosters e Conforama di Varese, che affronteranno nuovamente Milano, già avversaria nella fase eliminatoria lombarda.

Il Garbosi, ovvero il torneo giovanile più longevo d’Italia

L’edizione numero 45 del torneo giovanile più longevo d’Italia presenta un elenco di partecipanti di grande rilievo. Sebbene ci siano meno squadre varesine, a causa della riduzione delle squadre ospitanti (solo 3 per il Garbosi e una per il Giovani Leggende), il livello complessivo è più elevato. Nel torneo Under 14, sono presenti tutte le grandi squadre lombarde, inclusa l’Olimpia Milano imbattuta, insieme alle principali squadre locali come Varese Basketball, ABA Legnano, Gallarate, Luino e Gorla Maggiore. Ma ci sono anche altre squadre importanti come Treviso, Verona e Borgomanero. Nella categoria Under 13, le quotazioni sono alte per Varese Basketball, ma ci sono altre squadre annunciate, dalla Virtus Bologna all’Aquila Trento fino al Leoncino Mestre e Borgomanero. Si tratta di una festa, ma si gioca per vincere, anche a questo livello meno agonistico rispetto al Trofeo Giovani Leggende.

Le squadre partecipanti al Garbosi

SQUADRE UNDER 14
ABA LEGNANO
BBG GALLARATE
BLUOROBICA BERGAMO
COLLEGE BORGOMANERO
EA7 OLIMPIA MILANO
LUGANO BASKET
MALNATE BASKETBALL
POLISPORTIVA MAGO
SCUOLA BASKET AREZZO
STAMURA ANCONA
TEZENIS VERONA
TREVISO BASKET
UDINE BASKET CLUB
URANIA MILANO
VARESE BASKETBALL
VIRTUS LUINO

SQUADRE UNDER 13
ABA LEGNANO
AQUILA TRENTO
BASKET SPINEA
BLUOROBICA BERGAMO
COLLEGE BORGOMANERO
DON BOSCO LIVORNO
HUB DEL SEMPIONE
LEONCINO MESTRE
PALL. GAVIRATE
PIACENZA BASKET
POLISPORTIVA MAGO
STAMURA ANCONA
URANIA MILANO
VALCERESIO
VARESE BASKETBALL
VIRTUS BOLOGNA