Al volante ubriachi fradici Saltano trenta patenti a Varese

Al volante ubriachi fradici
Saltano trenta patenti a Varese

Controlli anti strage su strada per i carabinieri del comando provinciale di Varese: saltano 30 patenti. Multe per un totale di dieci mila euro. Sei auto sequestrate e 300 punti decurtati. Numeri che danno la dimensione di un fenomeno, quello della guida in stato d’ebbrezza, sempre più frequente sulle nostre strade.

Le 30 patenti saltate sono tutte da ricondurre alla presenza di ubriachi al volante. Tra i 30 pizzicati dai carabinieri da nord a sud della provincia spiccano anche quattro donne. Una di loro, fermata a Varese città, aveva un livello alcolemico pari a 1.50, ovvero di quasi il triplo del limite massimo consentito dalla legge.

Variabili le età dei sanzionati: andiamo da un minimo di 20 anni a un massimo di 61. E non si parli di stranieri: il 60% degli l’automobilista privati della patente sono italiani residenti in provincia. Per qualcuno il limite è stato superato di poco: in questi casi scattano multa e sospensione della patente ma non il sequestro dell’auto.

Il record massimo spetta a un automobilista di 42 anni fermato a Varese durante un controllo nella zona di via Veratti: il suo tasso alcolemico era di 2.10.

Quasi al limite del coma etilico. Le auto sequestrate sono state in tutto sei: avrebbero dovuto essere di più. La norma, però, prevede il ßequestro della vettura in caso di livelli di alcol elevati soltanto se il guidatore sorpreso ubriaco è l’intestatario della vettura. In caso contrario la macchina non potrà essere sequestrata.

I militari hanno infine comminato multe per un ammontare complessivo di dieci mila euro: anche in questo caso la quasi totalità delle sanzioni riguardava casi di guida in stato d’ebbrezza. I controlli proseguiranno in modo sempre più capillare per tutto il periodo delle festività.

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google