Alberi caduti e sottopassi allagati: il maltempo flagella il Varesotto. Le zone più colpite

Saronno, Luino e l'area attorno a Malpensa: numerose criticità e richieste d'intervento ai vigili del fuoco per i violenti fenomeni temporaleschi nella tarda serata di ieri

VARESE – Alberi caduti e sottopassi allagati nella zona del Varesotto. Sono state numerose le richieste di intervento ai vigili del fuoco del comando provinciale di Varese, a causa del maltempo che si è abbattuto dalla tarda serata di ieri in tutta la zona. Le zone maggiormente colpite sono state Saronno, l’area intorno a Malpensa e Luino.

I vigili del fuoco sono stati impegnati per tutta la notte per affrontare le decine di richieste di soccorso scaturite a seguito dei violenti temporali che hanno spazzato la provincia. Dalla serata di ieri alle 8.00 di questa mattina oltre cinquanta gli interventi per rimuovere alberi caduti e fronteggiare allagamenti.

Particolarmente colpito il Basso Varesotto. Un sottopasso in via Milano a Saronno si è riempito di acqua e un’auto in transito è rimasta bloccata; vigili del fuoco sono dovuti intervenire per soccorrere e liberare le persone a bordo.

Oltre alle strade trasformate in fiumi, la serie di piante cadute ha portato pesanti conseguenza sulla viabilità. Strade chiuse e interventi per la messa in sicurezza di diverse vie di percorrenza.

Segnalati disagi anche nell’Alto Varesotto, specie nel Luinese, con gli operatori impegnati ancora questa mattina a Brezzo di Bedero e Castelveccana. Critica la situazione lungo la strada provinciale 69, che collega Luino a Laveno Mombello, che si è allagata e riempita di detriti. Anche in questo caso sono stati necessari interventi per consentire il ripristino della viabilità.