Alfieri: “Dal Pd errori e letture sbagliate, serve un vero progetto di rigenerazione”

Il senatore dem varesino analizza il risultato del suo partito: "Letta ha fatto il possibile, gli va detto grazie. E' chiaro che non potrà bastare un congresso ordinario"

VARESE- “Sono convinto che Letta abbia fatto tutto il possibile, ereditando il Pd solo un anno e mezzo fa dopo le improvvise dimissioni di Zingaretti. Al segretario nazionale va detto grazie come vanno ringraziati tutte le candidate e i candidati che ci hanno messo la faccia, spesso controvento. Ci sono sicuramente stati da parte nostra errori, sottovalutazioni, letture sbagliate e dovremo analizzarle bene”. Lo scrive su Facebook il senatore del Partito democratico, Alessandro Alfieri, coordinatore nazionale di Base riformista.

“Si vince e si perde insieme – aggiunge l’esponente del Pd -. Tutto il centrosinistra nel suo complesso non può ora sottrarsi ad una riflessione profonda. Ora come ha detto il segretario si aprirà la fase congressuale. E’ chiaro che non potrà bastare un congresso ordinario, servirà un vero e proprio progetto di rigenerazione che coinvolga tutta la comunità democratica e che sappia coinvolgere le migliori energie della società per parlare a tutto il Paese. Serve ripensare la presenza sui territori e aprirsi con generosità a tutti coloro che vogliono una Italia che guarda al futuro e non al passato. Dal mio seggio in Senato darò il mio contributo a questo compito non facile, e mi impegnerò al massimo delle mie possibilità per rappresentare al meglio le esigenze dei territori in cui sono stato candidato, a partire dalla mia Varese“.