Alla Badia di Ganna in scena il martirio di San Gemolo e Sant’Imerio

nello scenografico contesto del monumento di Ganna sarà rappresentata la storia dei due santi

“Il segreto del Rosso”, questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena domenica 18 settembre, alle ore 18, nella antica cornice della Badìa di Ganna.

All’interno dello storico chiostro d’impianto benedettino, risalente al XII secolo, lo spettacolo teatrale creato da Andrea Minidio e Michele Todisco ripercorrerà il martirio di San Gemolo, cui è dedicata la Badìa, e di Sant’Imerio, cui invece è dedicata l’antica Chiesa di Bosto, a Varese. I due santi morirono durante un assalto di banditi in Valganna e la loro storia è narrata negli affreschi della Chiesa della Badìa: Gemolo morirà lungo la strada, dove oggi è costruita una cappella a lui dedicata, ai margini della strada statale, mentre Imerio morirà a Varese, precisamente sulla collina di Bosto.

Lo spettacolo con Andrea Minidio e Massimo Rolandi e il coro LudiCanto diretto dal maestro Marco Croci è inserito nel più ampio piano di valorizzazione della Via Francisca, finanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto e da Regione Lombardia nell’ambito dei PIC – Piani integrato per la cultura, cui Regione è ente promotore.

L’evento è curato dall’associazione Coopuf Iniziative Culturali, dalla Scuola Teatrale Città di Varese Anna Bonomi e dalla Compagnia teatrale in Drao. Lo spettacolo è aperto al pubblico con possibilità di lasciare un’offerta per le associazioni coinvolte.

Per informazioni: scrivere a [email protected] oppure telefonare a Clarissa Pari al 3386009906.