Alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico della città di Varese

L'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Varese, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo sarà attiva dall'8 dicembre fino a giugno 2023 (foto dalla pagina web del Comune di Varese)


VARESE – Si chiama “Conosci il tuo patrimonio” l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, che prende il via il prossimo 8 dicembre e proseguirà fino a giugno 2023.

Visite e percorsi accompagnati alla scoperta del Patrimonio culturale e paesaggistico, tra cui archivi, depositi, cortili e sotterranei: la Varese più nascosta, quella che non ti aspetti, insomma svela i suoi segreti.
Saranno più di 30 i percorsi proposti gratuitamente a cittadini e visitatori che potranno usufruire nelle loro visite di guide abilitate, storici, esperti ed operatori del settore culturale, che possono scoprire angoli, scorci e gioielli meno conosciuti della Città Giardino. 
Sei tappe per esplorare e conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale della città di Varese. Sei luoghi da visitare, per apprezzarne la bellezza e il valore. Sei occasioni per entrare in contatto con coloro i quali se ne prendono cura professionalmente.

Qui dunque le attrazioni culturali del Patrimonio di Varese e i link di presentazione

A completare l’approfondimento su Palazzo Estense c’è l’iniziativa INVITO A PALAZZO, percorso audiovisivo da vivere in autonomia: iniziativa indirizzata ai giovani che, grazie a cuffie o auricolari e un device connesso ad internet, potranno immergersi e scoprire in modalità digitale i segreti di diversi spazi del palazzo. 

Per le prenotazioni invece basta cliccare su questo link di Eventbrite e cercare “Chicche in città”, a partire
da due settimane prima della singola iniziativa.

Il percorso ha durata di 1 ora e mezza. I percorsi tematici alla scoperta di Palazzo Estense, del Sacro Monte e del centro città saranno condotti dalle guide turistiche abilitate in collaborazione con l’Associazione IMMAGINA Arte Cultura Eventi.