Alla scoperta del patrimonio storico-naturalistico del sito UNESCO di Monte San Giorgio

Presentazione oggi alle ore 10 a Villa Recalcati delle potenzialità del sito UNESCO di Monte San Giorgio, in una convention-confronto con gli specialisti del settore e tutta la comunità cittadina

VARESE – Stamane alle ore 10 a Villa Recalcati – sede della Provincia di Varese – verrà ufficialmente presentato il sito Unesco, con un focus innovativo che punti sulle sue varie specificità storico-artistiche e naturalistiche dello stesso.

Il primo “Monte San Giorgio Pitch” è un evento organizzato dal Museo Insubrico di Storia naturale di Clivio e Induno con Naturalis Insubria e con la collaborazione della Comunità montana del Piambello.

I “pitch” saranno snelle e innovative modalità di presentazione di tematiche, specificità e aspetti dell’area del sito Unesco proposte dai vari operatori o stakeholders (letteralmente “portatori di interesse”, n.d.r.)

Moltissimi, dunque, i relatori che relazioneranno in giornata, dalle istituzioni, ovverosia la Regione Lombardia e la Provincia di Varese, come anche la Comunità montana e i vari sindaci del territorio, tra questi quelli dei cinque comuni del territorio ricompreso nei confini del sito Unesco, ovverosia Clivio, Besano, Porto Ceresio, Saltrio e Viggiù.

Ci sarà posto anche per il mondo dell’associazionismo locale, con gruppi come gli Amici del Monte Orsa, Archeologistics, Naturalis Insubria e il gruppo speleologico prealpino, i quali presenteranno a turno le molte esperienze da poter fare nel sito, nel rispetto della tutela del patrimonio.

Con l’occasione verranno anche illustrati i nuovi studi in atto sul Monte San Giorgio, dal Saltriovenator al progetto “Paleontologi per un giorno”, fino alle grotte inesplorate. E poi spazio anche ai giovani con testimonianze e progetti nella sezione “Innovation and future“, che chiuderà l’incontro.

A chiusura della convention l’intervento di Paolo Sartorio, presidente della Comunità montana del Piambello e un aperitivo, che sarà gentilmente offerto a tutti gli intervenuti.