Allarme furti nel Novarese, il sindaco invita i cittadini a non uscire tra le 17 e le 20

I furti, discussi animatamente anche sui gruppi online, non riguardano solo Gattico-Veruno ma anche i comuni vicini (foto d'archivio)

NOVARA – Gattico-Veruno e tutto il Medio Novarese tornano a fare i conti con l’ondata di furti che, puntuale, arriva in concomitanza con il buio anticipato e l’avvicinarsi delle festività. A lanciare un appello diretto ai cittadini è il sindaco Federico Casaccio, in accordo con il comandante della Stazione dei carabinieri Luigi Bessone: «Si invita la cittadinanza ad usare particolare attenzione nel lasciare le abitazioni incustodite, particolarmente in orari preserali dalle 17 alle 20 o quando si è soliti andare a fare la spesa».

Pur confermando la presenza di pattuglie congiunte di carabinieri e polizia locale sul territorio, il primo cittadino chiede massima attenzione a porte e finestre, e segnala l’avvistamento di «persone sospette a piedi in zone isolate». Nessun allarmismo, ma un invito alla prudenza soprattutto per le persone anziane o sole.

Casaccio lancia anche un monito: «Non perdiamo tempo a “chattare” sui social: se notate qualcosa, chiamate subito le forze dell’ordine». I furti, discussi animatamente anche sui gruppi online, non riguardano solo Gattico-Veruno ma anche i comuni vicini di Invorio, Oleggio Castello, Comignago, Varallo Pombia, Vaprio, Castelletto Ticino, e in Lombardia, Angera, Ispra, Taino e Sesto Calende.