Allarme furti tra Bobbiate e Casbeno: tre colpi in pochi giorni, residenti in allerta

Ladri in azione nel tardo pomeriggio, approfittando del buio anticipato e delle case vuote. Una villetta svaligiata, due tentativi falliti: cresce la preoccupazione tra gli abitanti.

Varese – Torna a suonare forte l’allarme ladri in città. Dopo un furto e due tentativi falliti registrati in pochi giorni tra Bobbiate e Casbeno, cresce la tensione tra i residenti, che temono l’inizio di una nuova ondata di colpi come quelle che, negli anni scorsi, avevano spinto molti a non lasciare più le proprie abitazioni incustodite.

Il buio anticipato favorisce i ladri

L’ora legale e il buio precoce del pomeriggio sembrano giocare a favore dei malviventi. Secondo quanto emerso, i furti vengono tentati tra le 17.30 e le 20.00, cioè negli orari in cui molte persone rientrano dal lavoro.
I ladri scelgono abitazioni con le luci spente, segnale evidente dell’assenza dei proprietari, e agiscono con rapidità, senza una pianificazione sofisticata.

La villetta svaligiata in via Zacconi

Il primo episodio si è verificato mercoledì scorso nel tardo pomeriggio in via Zacconi, dove i ladri hanno svaligiato una villetta singola situata ai margini del bosco e priva di antifurto. Dopo aver forzato una persiana e rotto un vetro, hanno messo a soqquadro le stanze, portando via gioielli e oggetti di valore.
In casa erano presenti banconote lasciate in vista, che i ladri non hanno toccato: un dettaglio che fa pensare a una fuga precipitosa, forse attorno alle 19, al momento del rientro della proprietaria.

Altri due tentativi in pochi giorni

Pochi giorni dopo, sempre in via Zacconi, è stato segnalato un nuovo tentativo di effrazione intorno alle 22.20: anche in questo caso, i malviventi hanno rotto una finestra, ma sono stati disturbati e costretti a fuggire prima di riuscire a entrare.
Sabato sera, intorno alle 20.00, un altro episodio simile si è verificato in via Sirtori a Casbeno, dove i ladri, introdottisi da una finestra, sono stati messi in fuga da un rumore o da qualcuno, lasciando dietro di sé soltanto danni materiali.

I residenti chiedono ora più controlli e presenza delle forze dell’ordine, temendo che questi episodi possano rappresentare l’inizio di una nuova stagione di furti nei quartieri residenziali del capoluogo.