Allerta arancione: in arrivo forti temporali e grandine sul Varesotto

Netto peggioramento per il pomeriggio di oggi, 28 giugno: previsti temporali e grandine. Domani, 29 giugno, possibili nuovi rovesci nel pomeriggio.

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha diramato un’allerta arancione per le prossime ore, dalle 14 alla mezzanotte: il bollettino parla di “netto peggioramento delle condizioni meteo con possibili temporali di forte intensità, grandine e vento”. Già questa mattina i primi episodi, con una forte grandinata sulla Forcora.

Le previsioni per oggi martedì 28 giugno

“Per la giornata di oggi 28 giugno – si legge nel bollettino – sono attese spiccate condizioni di instabilità su tutta la regione. Nuovi fenomeni sono attesi nel corso della seconda parte della giornata con precipitazioni diffuse, localmente abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Moderata probabilità di fenomeni intensi estesa anche alle pianure, con fenomeni di locale grandine fino a dimensioni medio-grandi. Sono inoltre attese forti raffiche di vento (superiori anche a 90 km/h) in accompagnamento ai temporali più intensi”.

Le previsioni per domani mercoledì 29 giugno

“Fino alla mattina di mercoledì 29 possibili precipitazioni residue sparse, più probabili su zone di pianura Orientali, a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni tendenti a scemare tra notte e mattina”, continua il bollettino della Protezione Civile. “Sono attese maggiori precipitazioni su zone Meridionali e Orientali. Nel pomeriggio possibili nuovi rovesci o temporali sparsi su zone apine e prealpine e Appennino, non è escluso anche qualche veloce interessamento della Alta Pianura. Ventilazione generalmente debole eccetto in concomitanza dei fenomeni convettivi più intensi”.